LE 7 REGOLE D’ORO PER UN TRASPORTO IN SICUREZZA
Samberisi Trasporti tutela i suoi clienti rispettando tutte le norme di sicurezza che garantiscono una gestione del trasporto e delle vostre merci in totale sicurezza. Ecco le 7 regole d’oro per un trasporto in sicurezza.
1.Rispettare le regole della circolazione
Per circolare sulle strade bisogna essere in perfette condizioni psicofisiche. E’ vietato infatti mettersi alla guida in caso di assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti. I limiti di velocità vanno sempre rispettati e non sono ammessi oggetti ingombranti nell’abitacolo. E’ importantissimo inoltre rispettare i tempi di riposo del guidatore. I datori sono tenuti a verificare che i loro dipendenti rispettino tutte queste regole, fondamentali per la sicurezza su strada.
2.Bloccaggio delle ruote del veicolo
Il conducente di un automezzo in sosta deve tassativamente bloccare le ruote in modo corretto prima di allontanarsi dal veicolo. Il datore di lavoro deve assicurarsi che i cunei bloccaruote siano in condizioni perfette e che vengano utilizzati correttamente.
3.Aggancio/ sgancio in totale sicurezza
La fase dell’aggancio dei veicoli é molto delicata e purtroppo molti infortuni accadono in questa fase. L’autotrasportatore é tenuto durante l’aggancio a spostarsi con la motrice in direzione del rimorchio. Il datore deve accertarsi che tutte le operazioni di aggancio e sgancio vengano svolte correttamente.
4.Fissaggio corretto del carico
Altra fase molto delicata è il fissaggio del carico. Per evitare infatti cadute o ribaltamenti, bisogna prestare la massima attenzione. Il lavoratore deve necessariamente mettere in sicurezza la merce durante le fasi di carico, trasporto e carico. Il datore deve a sua volta fissare le regole secondo le quali effettuare le diverse operazioni in totale sicurezza.
5.Protezione appropriata contro le cadute dall’alto
Il lavoratore deve selezionare una postazione di lavoro idonea e sicura per evitare eventuali cadute dall’alto . Altra azione fondamentale é quella di utilizzare gli attrezzi giusti per non cadere. Il datore deve fornire i giusti dispositivi anticaduta e assicurarne l’uso.
6.Corretto utilizzo delle attrezzature
I dipendenti devono utilizzare le apposite attrezzature di lavoro solo dopo essere stati istruiti ed autorizzati dal datore di lavoro. Il datore é tenuto a fornire ai propri lavoratori una formazione specifica ed assumere personale formato e autorizzato.
7.Corretto utilizzo dei sistemi di protezione
Tutte le attrezzature di protezione devono essere indossate correttamente per tutelare la completa integrità degli autotrasportatori. I datori devono fornire i dispositivi di protezione e assicurarne la più completa corretta manutenzione.